LE NOSTRE RECENSIONI


Liebster Award 2015

Quest'anno il nostro blog è stato nominato per i Liebster Award, un premio conferito ai blog dagli altri blogger che ha come fine il pubblicizzare i blog.

Per la nomination ringrazio Toglietemi tutto, ma non i miei libri e Lettere in Libertà.

Essendo stati selezionati da due blog, abbiamo 20 domande a cui rispondere: 10 per me e 10 per Eva :)

Di seguito le regole per partecipare:

  • Ringraziare il blog che ti ha nominato 
  • Rispondere alle 10 domande 
  • Nominare altri 10 blog
  • Porre 10 domande
  • Comunicare la nomina ai 10 blog scelti

Queste le risposte di Rory alle 10 domande di Ale di Lettere in Libertà:


1. Da dove nasce la tua passione per la lettura? 

La mia passione è nata il giorno stesso che ho imparato a leggere: ho iniziato a 6 anni e non ho più smesso, ogni libro è un viaggio avanti e indietro nel tempo in luoghi meravigliosi.

2. Cosa vorresti inserire nel tuo blog che non trovi mai il tempo di fare?

Vorrei riuscire solo ad avere più tempo per aggiornarlo e mi piacerebbe esser capace di modificarne la grafica e iniziare nuove rubriche.

3. Il tuo genere/generi preferiti

Amo leggere tutto, ultimamente preferisco i romanzi, ma alla fine mi piace davvero tutto, l'importante è che sia una bella storia scritta bene.

4. Preferisci il formato cartaceo o digitale? 

Entrambi senza distinzione: inizialmente amavo solo il cartaceo, perchè non c'è nulla di più bello di una libreria piena di libri, poter sfogliare un libro e annusarne l'odore, ma da quando sono mamma mi ritrovo spesso a legger di sera o di notte e con l'ebook posso farlo senza accendere la luce evitando di svegliare il mio cucciolo!

5. Qual'è la prima cosa che ti attrae in un libro?

La trama senza ombra di dubbio.

6. Che cosa ti aspetti quando inizi a leggere un libro nuovo?

Nulla, ogni libro è un piccolo tesoro da scoprire e lo inizio sempre a cuor leggero, senza troppe aspettative, così riesco a godermelo veramente.

7. Ti piace rileggere i libri che ti hanno colpito di più?

No. Una volta letto un libro lo metto via e non lo rileggo... Solo le favole per il mio bimbo rileggo spesso!

8. Trascrivi mai le citazioni che preferisci di un libro?

Quasi mai, quando ero ragazzina le trascrivevo sul diario di scuola.

9. Il tuo autore italiano preferito?

Umberto Eco

10. Il tuo autore straniero preferito ?

In realtà è più di uno, ma tra tutti  senza dubbio Sarah Addison Allen, di cui ho anche un libro autografato.



Ed ora le risposte di Eva alle 10 domande di Claudia di Toglietemi tutto:

1. Il titolo di un libro che ti ha fatto piangere?


Nella sua comicità e dolcezza "Io & Marley", riesce a commuovermi l'affetto genuino che traspare per il proprio amico peloso.

  2. Cosa ne pensi dei libri degli scrittori esordienti?

Ho avuto l'onore e il piacere di vedermi spesso affidato il primo romanzo, l'esposizione al pubblico, una parte intima dello scrittore/scrittrice alle prime esperienze. Li sostengo e a volte mi accorgo di essere un po' dura con loro ma credo che critiche costruttive possano aiutare a migliorare.

3. Quale personaggio letterario ti piacerebbe incontrare?

Il commissario Montalbano, l'ho amato da subito.

4. Ebook o cartaceo?

Amo i libri cartacei, il loro odore e pure le eventuali spiegazzature delle pagine che indicano che son stati letti, sottolineati, vissuti. Purtroppo per praticità ed ingombro ho il mio fido e-book reader in borsa con me.

5. Il titolo di un libro che ti ha aiutato in un momento particolare della tua vita?

Quell'oscuro intervallo è l'amore di Osho

6. In quale libro ti piacerebbe entrare per vivere un'avventura?

In un libro di Anne McCaffrey

7. Dove acquisti di solito i libri?

Prevalentemente on line oppure alla libreria del mio paese quando ci sono promozioni ^^

8. Il tuo personaggio letterario preferito?

Kay Scarpetta di Patricia Cornwell

9. Quando non ti piace un libro lo metti da parti o lo finisci ugualmente?

Ammetto che prima di appassionarmi alle recensioni se un libro non mi piaceva lo mettevo da parte... ora lo finisco! A volte è dura ma è un impegno che ho preso.

10. Il personaggio letterario più antipatico di sempre?

Cersei del Trono di Spade

Le nostre 10 domande:

1. Cosa ti ha spinto ad aprire un blog?
2. Un libro che hai letteralmente odiato
3. Finisci sempre un libro anche se la storia non ti piace e non ti appassiona?
4. Qual è stato il primo libro che hai recensito?
5. Hai mai partecipato a gruppi di lettura?
6. Ti ricordi il primo libro che hai letto?
7. Il tuo autore o autrice preferito/a?
8. Ti capita di rileggere dei libri a distanza di tempo?
9. Autori italiani o stranieri?
10. Il libro che ti ha emozionato di più?


Le nostre Nomination:

Il piacere della lettura
Atelier dei libri
Diario di una dipendenza
Il diario della Fenice
Il portale segreto
Reading at tiffany's
La collezionista di dettagli
Il sogno di una lettrice
I mille e un libro
Alla scoperta di libri


Commenti

  1. Ciao Rory! Ti ringrazio veramente per la nomina, è un piacere che tu abbia pensato a me! Purtroppo avendo già pubblicato un post dedicato, ti rispondo volentieri qui!
    Per alcune domande trovi già le risposte qui!


    2. Un libro che hai letteralmente odiato
    diciamo che solitamente non odio un libro, solo se non mi piace evito di tenermelo o di consigliarlo. Un libro che non sono riuscita nemmeno a finire è "Nessuno si salva da solo" di Margaret Mazzantini.
    3. Finisci sempre un libro anche se la storia non ti piace e non ti appassiona?
    Ecco, prima di avere montagne di libri ad aspettarmi finivo di leggere tutti i libri che iniziavo, adesso se un libro non mi prende evito di continuarlo per dare spazio ai tanti altri che mi aspettano!
    4. Qual è stato il primo libro che hai recensito?
    Colpa delle stelle di John Green :)
    5. Hai mai partecipato a gruppi di lettura?
    Si! Una volta iscritta su blogger :)
    7. Il tuo autore o autrice preferito/a?
    ce ne sono davvero tanti tra cui J.K.Rowling, John Green, Colleen Hoover, Wulf Dorn, Michelle Hodkin, Veronica Roth, Jane Austen e così via, di tutto un po'!
    8. Ti capita di rileggere dei libri a distanza di tempo?
    Solitamente quando esce la trasposizione cinematografica di un libro che ho letto, lo rileggo per rinfrescarmi la memoria prima di andare a vedere il film
    9. Autori italiani o stranieri?
    Stranieri
    10. Il libro che ti ha emozionato di più?
    Maybe Someday di Colleen Hoover e Colpa delle stelle di John Green

    Grazie ancora ! <3

    RispondiElimina

Posta un commento