giovedì 15 giugno 2017

Books & Babies [Recensione]: Persidivista.com di Marie-Aude Murail


Prezzo: € 14,90
E-book: € 8,99
Pagine: 272
Editore: Giunti Extra
Genere: Thriller
Età: 14 Anni +

Ruth ha 14, la sua mamma è morta all'improvviso lasciando lei e la sua sorellina con il papà. Ruth non ricorda molto della sua mamma, confondendola spesso per la sua gemella e così un giorno decide di fingersi suo padre e caricare una vecchia foto di classe su un sito per ritrovare qualche vecchio compagno. Ben presto Ruth scoprirà che la zia è stata assassinata e la foto che lei ha messo online ha riportato a galla vecchi rancori ed ha risvegliato l'assassino...


Marie-Aude Murail per me è una garanzia, ogni volta che mi viene proposto un suo libro so che sarà una lettura perfetta, di quelle che lasciano una sensazione di profonda soddisfazione. I libri della Murail trattano sempre temi attuali e riescono ad afferrare il lettore e a trattenerlo all'interno della storia dei protagonisti, nulla è mai lasciato al caso, ogni singolo personaggio ha un suo ruolo fondamentale, ha qualcosa da raccontare.

In persidivista.com l'autrice gioca al gatto col topo con i suoi personaggi, crea intorno a loro tutta una serie di fatti che danno vita a malintesi, insinuando dubbi e facendo apparire colpevole chiunque.
È Ruth che da il via ad una serie di eventi che porteranno sia lei sia suo padre nel passato, attraverso i ricordi e i racconti di chi visse in prima persona l'assassinio di sua zia ed è attraverso i ricordi di compagni di scuola, professori e genitori che piano piano il lettore riesce a ricostruire cosa accadde vent'anni prima.
La Murail alterna la narrazione riguardante l'assassinio della zia di Ruth al racconto della vita della bambina, con passo leggere si entra in casa sua e si scopre qualcosa di più su di lei, la sorella e il padre, un medico anestesista affermato, che dopo esser rimasto vedovo si è dedicato anima e corpo al lavoro e alle figlie. 
Ruth con la sua intelligenza, la sua curiosità e sagacia ci conduce nel pieno delle indagini, tiene per mano il lettore per tutta la durata della lettura, lo strige a se e non lo lascia andare fino a quando non si arriva all'ultima pagina. Pur essendo un libro per ragazzi tutti i vari personaggi sono ben delineati, l'autrice ne fornisce un quadro completo e permette al lettore non solo di farsi un'idea precisa, ma anche di inquadrarli, comprenderne l'indole e la psiche.
Persidivista.com è un romanzo che ha tutte le caratteristiche del perfetto thriller, senza però perdere i caratteri tipici di un libro per ragazzi.
La Murien ancora una volta ci regala un libro capace di attirare l'attenzione anche di lettori adulti, che diverte il lettore, in cui non mancano colpi di scena, segreti, momenti carichi di pathos e suspense.
Lo stile semplice, lineare e la scrittura ben curata unite ad una storia avvincente che sa come catturare l'attenzione fanno di questo libro una lettura perfetta, di quelle mai noiose, che tengono incollati alle pagine e che, nonostante i tanti indizi disseminati qua e là, nulla viene inteso fino alla fine, riuscendo così a soddisfare anche i lettori più difficili, che hanno bisogno di scoprire le cose con calma e solo alla fine.
Piccola curiosità: una volta arrivati in fondo troverete una sorpresa da parte dell'autrice, che ha voluto condividere con il lettore un diario in cui racconta come nasce un suo libro.




Nessun commento:

Posta un commento