LE NOSTRE RECENSIONI


[REVIEW PARTY] La figlia del guardiano di Jerry Spinelli



Oggi in libreria esce questo bellissimo libro per ragazzi e siamo entusiaste di partecipare al Review Party assieme ad altri blog.




Prezzo: € 16,00
E-book : € 8,99
Pagine: 312
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa ragazzi +12

Cammie vive tra le mura di una prigione, ma non è una detenuta. È la figlia del direttore del carcere di Two Mills, in Pennsylvania, dove trascorre le sue giornate insieme alle ospiti dell'ala femminile: Boo Boo con le sue unghie laccate di rosso e la sua debordante allegria, Tessa e la sua parlantina pungente, la silenziosa Eloda, ammessa nell'appartamento del direttore come domestica. C'è chi deve scontare una condanna per furto, chi ha commesso un crimine inconfessabile, ma per tutte Cammie è la piccola Tornado, la mascotte della prigione. Ora che il suo tredicesimo compleanno è vicino, però, Cammie desidera quello che ha perduto quand'era bambina, ed è determinata a cercarlo proprio tra le detenute: una madre.

Cammie vive all'interno delle mura carcerarie assieme al padre che ne è il direttore.
E' nell'età in cui il corpo e il carattere cominciano a cambiare ed è molto confusa : la sua amica Reggie cerca di renderla più femminile ,ma senza successo, ed il padre la vorrebbe più docile ed ubbidiente mentre lei è un maschiaccio impertinente.
E' alla ricerca spasmodica di una figura femminile che sostituisca la madre ma sembra non avere molta fortuna.
Si affeziona ad Eloda che ha il permesso di frequentare la sua casa come "detenuta fidata" e quindi fare le faccende di casa ma la donna risulta essere estremamente riservata e criptica.
Un'altra detenuta a cui è particolarmente legata è Boo Boo, allegra ed ingombrante taccheggiatrice ma spesso dietro ad un'esuberanza ed allegria perenne può nascondersi un animo tormentato.
Possiamo vedere l'evolversi della vota di Cammie e i cambiamenti che si susseguono.
Impossibile non essere in apprensione per la piccola protagonista, l'autore riesce a creare un racconto che ispira empatia e coinvolgimento con uno stile di scrittura semplice e istantaneo.
Una storia di crescita e difficoltà che molti giovani provano. 
Un libro che si legge d'un fiato e che resta nel cuore.
















Commenti