LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: L'ultimo disastro di Jamie McGuire


L'ULTIMO DISASTRO
di Jamie McGuire

Prezzo: € 16,90 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 248  | Genere: Romance NA |
Editore: Garzanti | Data di pubblicazione:  26 Ottobre

Trama

Non sembra passato neanche un giorno dalla prima volta che Abby e Travis si sono scambiati quello sguardo all'università. Da allora nulla è cambiato: la stessa intesa di un tempo brilla nei loro occhi. La stessa dolcezza si legge nelle loro mani che si cercano sempre. Nessuno avrebbe mai scommesso che la loro storia sarebbe durata tanto a lungo, ma quando un Maddox si innamora è per sempre. E Avvy e Travis ne sono la prova. Ora lei è una mamma modello: non solo si impegna a crescere al meglio i suoi due gemelli, ma non esita a rimboccarsi le maniche per aiutare Travis ogni volta che ne ha bisogno. Lui non si risparmia, fa di tutto per proteggere la famiglia, a qualsiasi costo. Il loro è un amore di quelli che capitano una sola volta nella vita, un esempio anche per gli altri fratelli, ora riuniti con le mogli e i figli nella casa di famiglia a Eakins. Eppure, stare con un Maddox non è solo garanzia d'amore, ma anche di tanti guai. Dietro una vita apparentemente perfetta, Travis nasconde un segreto. Un segreto che per anni ha custodito con la complicità del fratello maggiore Thomas. Un segreto che, se venisse a galla, rischierebbe di mettere a nudo un'intricata rete di bugie e di far crollare tutte quelle certezze che finora hanno fatto di lui un modello da seguire. Così, quando si riaccendono vecchie tensioni che minacciano di sconvolgere la tranquillità raggiunta con fatica, Travis si trova a dover prendere una decisione difficile che potrebbe dividere la famiglia per sempre, oppure renderla ancora più forte. Perché quando ci sono in gioco gli affetti, si è pronti a tutto pur di non perderli.

 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

"Siamo dei pazzi scatenati.Quelle donne hanno dimostrato di avere le palle ad amarci. Ea volte bisogna perderle per trovare il coraggio di diventare la persona che meritano di avere".

In quest’ultimo capitolo dedicato ai Maddox Jamie McGuire catapulta il lettore direttamente nel futuro, ci si ritrova dieci anni dopo l’ultimo libro e dopo aver lasciato dei giovani ragazzi universitari eccoci pronti a scoprire come i tanto amati Maddox e le loro compagne sono cambiati nel tempo e cosa hanno fatto durante questi anni.
Vi anticipo che, come già si può intendere dal titolo, L’ultimo disastro non è una lettura simile a quelle dei libri precedenti, in quest’ultimo capitolo infatti ritroviamo non solo i fratelli Maddox ma anche un’autrice più matura, che ci regala emozioni forti, a volte dolorose, emozioni che la McGuire riesce a trasmettere al lettore attraverso le sue parole. 

"Buffo come il tempo e l'esperienza ti riprogrammino il cervello inducendoti a pensare agli altri e non a te stesso”

Non mi è facile mettere nero su bianco ciò che questo libro mi ha trasmesso, mi ha letteralmente toccato il cuore, stringendomelo in una morsa e riempiendomelo di emozioni forti, mi son sentita pervasa dalla tristezza e ci sono stati momenti in cui ho anche pianto, ma reputo tutto ciò giusto, il perfetto finale di una saga amata da milioni di lettori ed ho apprezzato molto come l’autrice ha messo la parola fine a questa storia, facendo chiarezza su alcuni capitoli poco chiari e che erano rimasti in sospeso: tutto diventa chiaro, ogni nodo viene sciolto e ogni nostro dubbio o domanda verrà chiarito e troverà la giusta risposta.
La storia viene raccontata attraverso il punto di vista di ogni singolo protagonista, questo permette al lettore di entrare meglio in sintonia con ognuno di loro, scoprendo così i pensieri di ogni Maddox, tra cui anche i gemelli Taylor e Tyler: diciamolo Jamie McGuire non fa mancare proprio nulla in questo libro e poter entrare nella testa dei protagonisti è un viaggio inaspettato e meraviglioso!

"C'e sempre speranza, anche nelle situazioni peggiori. Ogni scelta che facciamo, ogni fattore che ci influenza ci allontana dalla linea in cui siamo e alla fine di quella linea ce n'è un'altra anche dopo un disastro"

 Ecco di cosa parlavo, qui davvero l'autrice non ci risparmia nulla e i messaggi che vuole far cogliere a noi lettori sono sempre forti e chiari.

"Lottare per il vero amore sempre,anche quando le difficoltà e gli ostacoli sembrano insormontabili”.

L’ultimo disastro è un libro che tocca nel profondo il lettore, lo scuote, gli accarezza il cuore e pagina dopo pagina lo travolge e lo risucchia in un vortice fatto di amore, dolore, lacrime e risate e vedrete i Maddox fare di tutto per proteggere chi amano, ma in fondo chi non lo farebbe?
Con quest’ultimo libro trovo che la McGuire ha superato se stessa, purtroppo non sono pronta a dire addio ai Maddox, ma so che quando la nostalgia diventerà insopportabile potrò ritrovarli tra le pagine dei loro libri.





Commenti