LE NOSTRE RECENSIONI


5 Cose che..: 5 Personaggi letterari che vorrei diventassero i miei migliori amici


Ciao a tutti Lettori e ben trovati!

Oggi accogliamo l'inizio del weekend con un articolo più chiacchiericcio del solito! Siamo arrivati al secondo appuntamento, almeno per noi, della Rubrica che abbiamo inaugurato, a nostro modo, la settimana scorsa: 5 Cose che.. vi permetteranno, ogni venerdì, di conoscere diversi aspetti e curiosità che ancora non abbiamo dato modo di farvi cogliere di noi blogger. 

Quest'oggi io vi parlo dei 5 Personaggi letterari che vorrei diventassero i miei migliori amici.

1. HOLDEN CAULFIELD, con ogni probabilità l'adolescente più detestato nella storia della letteratura contemporanea. Chi mi conosce bene, sa che per me Holden è molto di più di un semplice personaggio letterario: Salinger mi ha fatto ritrovare, nella sua creatura, un amico, un amante ed un vero compagno di viaggio che oggi, raggiunti i 24 anni, vorrei poter conoscere, prendere per mano e rassicurare sul quel futuro che tanto lo terrorizzava, fargli capire che, in fondo, le responsabilità non sono così dure da affrontare e che, spesso, sono in grado di regalare importanti soddisfazioni. Vorrei poter conoscere quel personaggio che così tanto mi ha aiutata durante il mio percorso verso l'età adulta e trasmettergli, nel mio piccolo, ciò che proprio lui ha saputo, inconsciamente, insegnarmi.

2. AOMAME, nonché la protagonista femminile di uno dei romanzi che più mi hanno formata come lettrice, 1Q84 di Haruki Murakami. Aomame è una donna risoluta, che sa ciò che vuole, consapevole dei propri limiti e decisa più che mai a migliorarsi, pagina dopo pagina. In poche parole, Aomame è senza ombra di dubbio una delle donne migliori che vorrei avere al mio fianco nella vita di tutti i giorni, con la quale, con ogni probabilità, caratterialmente mi scontrerei spesso, ma con cui riuscirei a condividere veramente tanto.


3. HIRKA, la protagonista di uno dei romanzi più belli e più intensi letti l'anno scorso: La figlia di Odino di Siri Pettersen. Io e Hirka abbiamo tanto in comune, ma durante la lettura la sua determinazione ha sempre avuto la capacità di sorprendermi, così come la forza d'animo che nonostante tutto ha dimostrato di avere. La lealtà è un'altra peculiare caratteristica che Hirka può vantare di possedere e nel romanzo ne ha dato prova più e più volte, arrivando a mettere in pericolo se stessa pur di salvare chi aveva a cuore. Non le sono mancati certamente gli attimi di debolezza, ma chi di noi può dire di non averne mai avuti? Accanto a lei, ogni difficoltà diverrebbe quanto meno più affrontabile, ne sono certa.

4. JOHN H. WATSON, non il più grande degli eroi mai creati, non nel senso più conosciuto del termine forse, ma sicuramente una delle personalità che più vorrei avere al mio fianco nel corso della vita. John, forse complice anche l'interpretazione magistrale che Martin Freeman ci ha regalato, ha sempre esercitato su di me un grande fascino, ma la lealtà che ha sempre dimostrato di avere nei confronti del suo improbabile compagno di lavoro, Sherlock Holmes, mi ha sempre fatto desiderare di conoscerlo realmente. Senza dimenticarsi, poi, dell'ironia che spesso ha dato prova di possedere: a chi non ne servirebbe, almeno un po', nella vita?


5. TYRION LANNISTER. Unico della famiglia Lannister che non solo vorrei al mio fianco, ma che, più generalmente, vorrei conoscere. L'astuzia che lo contraddistingue lo rende una persona unica ai miei occhi e, soprattutto, una personalità abile ed intelligente che vorrei a darmi man forte nelle mie battaglie, personali o non che siano. Nel corso della sua storia ha dato prova di saper tramutare in (simil) pregi anche i suoi difetti, dimostrando una consapevolezza di se stesso difficilmente riscontrabile altrove. E poi, gli neghereste mai un buon bicchiere di vino?

Commenti

  1. Ciao, conosco solo Tyrion; qui i miei: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/02/5-cose-che-17-5-personaggi-letterari.html

    RispondiElimina
  2. Che scelte particolari hai fatto, conosco solo Tyrion Lannister (che è un personaggio incredibile... e anche incredibilmente complicato!)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, Tyrion è molto complesso e mi piace tantissimo anche per questo :) è una dote che condivide con gli altri personaggi che ho citato in realtà!

      Elimina
  3. Holden... quanto l'ho amato insieme a Werther *.* Mmmm vediamo un po' io vorrei Holden , Easton Royal, Capitan Harlock, Gandalf con nani, hobbit, elfi e raminghi al seguito :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È difficilissimo trovare qualcuno che apprezzi così tanto Holden *-* con Gandalf e compagnia raggiungiamo l'apice :)

      Elimina
  4. Ciao Vale, ho letto "Il giovane Holden" tantissimi anni fa ma purtroppo non mi è rimasto nel cuore. Watson lo conosco per le varie serie tv e film ma non ho mai letto Doyle e sarei curiosa di conoscere questo personaggio proprio dalla penna dell'autore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Holden divide e di solito chi lo apprezza molto se ne è innamorato alla prima lettura :) Watson è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto!

      Elimina
  5. "Il Trono di Spade" ho visto solo la serie tv che mi è piaciuta moltissimo, e concordo con te: Tyrion è il migliore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie tv è pazzesca, una delle migliori degli ultimi anni secondo me :)

      Elimina
  6. Ciaoo devo assolutamente leggere il giovane Holden!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tu possa apprezzarlo! :) nel caso, se ti va, fammi sapere.

      Elimina
  7. Vista la tua giovane età posso comprendere la scelta del giovane Holden, simbolo della ribellione adolescenziale, per quel mondo in cui lui non sempre riesce a trovare il suo posto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo lessi la prima volta a cavallo tra la prima e la seconda superiore, credo di essere riuscita ad amarlo tanto anche per questo, hai ragione :)

      Elimina
  8. Ciao :) non conosco nessuna delle tue scelte 😢

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di averti incuriosita un po' :)

      Elimina
  9. Risposte
    1. Che merita tutto il nostro amore comunque ahah :)

      Elimina
  10. Risposte
    1. Uno dei personaggi migliori che ho incontrato tra libri e serie tv :)

      Elimina
  11. Tyrion sarebbe un ottimo amico, una fonte di conoscenza e un compagno di bevute eccezionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! Non ci si stancherebbe mai :)

      Elimina
  12. Ahhh John Watson, quanta pazienza. Solo per quello sarebbe un ottimo amico. Anche Tyrion, ma più che altro amico di bevute!

    RispondiElimina
  13. Conosco solo Watson e in effetti non sarebbe male come amico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono un po' di parte, ma lo reputo un ottimo amico :)

      Elimina
  14. Non li conosco i tuoi, devo recuperare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di averti incuriosita allora :)

      Elimina
  15. Scelte davvero uniche e interessanti.. Ho adorato 1q84, è uno dei miei libri preferiti scritto da Murakami..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io mi sono innamorata di Murakami con 1Q84 e sono contenta che anche a qualcun'altro piaccia così tanto :)

      Elimina
  16. Watson sì che è un vero amico!

    RispondiElimina
  17. Benvenuta cara :-)
    Anche io ho amato il libro di Salinger eheheh
    Se ti va di passare questo è il link alla Rubrica 5 COSE CHE…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :* bellissime anche le tue scelte!

      Elimina
  18. Conosco solo Holden, scelta bellissima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che anche qualcun'altro lo apprezzi così tanto! 💗

      Elimina
  19. Ciao Vale, che belle scelte! Holden è sicuramente tra i miei personaggi preferiti. La scelta di Aomame non è per nulla scontata e condivido la tua opinione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! 😘 Holden ha il mio cuore ormai e Aomame secondo me è fantastica, mi metterebbe anche in riga sull'allenamento fisico: perfetta! 😂

      Elimina

Posta un commento