LE NOSTRE RECENSIONI


[Books&Babies] Recensione: Meli di Cecilia Vittorietti


MELI di Cecilia Vittorietti



di Cecilia Vittorietti

Prezzo€ 9,00 | E-book : € 3,99 
Pagine: 66 | Genere: Ragazzi 7+| 
Editore: Giovanelli Edizioni |  Data d'uscita: 2017  

TRAMA


Melania, detta Meli, è una principessina di sette anni che vive in un castello con una mamma apprensiva, una bisnonna che ama i cibi di una volta, una micro-peste di fratellino che spesso ottiene quello che vuole e Lupo, un cagnetto che divora tutto, purché sia ricoperto di zucchero. Meli ama la scuola grazie a Yasmine, l'amica senegalese a cui vuole tantissimo bene, e alla maestra Cele, che sa capire anche quando è il momento di ballare e di incoraggiare i bimbi ad affrontare la paura per seguire i propri sogni. Il sogno di Meli, di vivere un'avventura e di vincere la paura, si realizza nel bosco di Rio Secco, dove il riccio Ric e lo scoiattolo Rosso la aiutano a costruire uno scacciapericoli rumoroso da scuotere in caso di pericolo per chiamare in aiuto gli animali del bosco. Meli capirà che per iniziare un viaggio occorre rischiare e che lei è in grado anche di far scappare un feroce cane selvatico quando trova dentro di sè il coraggio di affrontare la paura.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Meli è felice di essere una principessa ma a scuola nessuno le crede solo la sua amica Yasmine ma lei è felice lo stesso anche se a casa deve sopportare la piccola peste del suo fratellino. 
Accanto al suo castello c'è un bosco e lei sogna sempre di andarci ma la mamma è molto apprensiva e solo il pensiero la turba e la rende ansiosa.
Meli sente un richiamo fortissimo verso il bosco di Rio Secco e l'incontro fortuito con il riccio Ric le da la possibilità di iniziare una nuova avventura.
Oltre a Ric incontrerà l'iperattivo scoiattolo Rosso, entrambi la lasceranno a bocca aperta visto che sanno parlare e le insegneranno che gli animali del bosco si aiutano a vicenda in caso di pericolo radunandosi grazie ad un rumoroso "scacciapericoli".
La piccola principessa comincerà a costruirsi il proprio ma ecco che l'ora è tarda e rischia di far arrabbiare la mamma se non torna in tempo a casa, nella via del ritorno sarà messa alla prova da un cane selvatico che le ostruisce la via e la bambina dimostrerà un coraggio che non sapeva d'avere ricevendo sostegno dagli abitanti del bosco.
La storia racconta della genuina accoglienza che hanno i bambini senza essere influenzati dagli adulti, loro infatti non notano il colore o la differenza culturale.
I bambini sanno affrontare i problemi man mano che si presentano basta dar loro fiducia e autonomia. 
In questa storia l'autrice riesce con una storia semplice e diretta a far passare i bellissimi concetti ai piccoli lettori dimostrando come si possa essere tolleranti e coraggiosi pronti ad essere delle persone migliori,
Un'ottima lettura per i nostri piccoli lettori.


Commenti