LE NOSTRE RECENSIONI


[BlogTour] Tua per sempre, Lara Jean di J. Han: #1 Recensione Tutte le volte che ho scritto ti amo



Esce il 30 aprile per Piemme il terzo e ultimo volume della serie di Jenny Han e che vede come protagonista la giovane Lara Jean.

Oggi vi parlerò del primo libro della serie: Tutte le volte che ho scritto ti amo


TUTTE LE VOLTE CHE HO SCRITTO TI AMO

di Jenny Han

Prezzo: € 16,00 | Ebook: € 6,99 |
Pagine: 365 | Genere:  Romantic Comedy YA |
Editore: Piemme Data di pubblicazione:  1 Settembre 2015

Trama


Lara Jean tiene le sue lettere d'amore in una cappelliera. Non sono le lettere d'amore che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto una per ogni ragazzo di cui si è innamorata, cinque in tutto. L'ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico nonché, purtroppo, il ragazzo di sua sorella. Quando scrive, Lara Jean mette tutto il suo cuore sulla carta, raccontando cose che non si sognerebbe mai di dire ad alta voce. Eppure, un giorno, scopre che tutte le sue lettere d'amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Mi hanno sempre parlato bene di questo libro e della sua autrice e pur avendolo da anni ho sempre rimandato la lettura, per fortuna l'uscita dell'ultimo volume mi ha dato la giusta motivazione e dopo averlo letto mi pento di non averlo fatto prima.
Tutte le volte che ho scritto ti amo è una storia semplice, dolcissima, che parla di una giovane adolescente e del suo rapporto con l'amore, dei suoi primi baci e delle sue prime cotte a partire dalle scuole medie.
Per ogni cotta Lara Jean ha scritto una lettera indirizzata al ragazzo che le aveva fatto battere forte il cuore, per poi riporla e custodirla segretamente, ma un giorno quelle lettere vengono spedite ai 5 destinatari e tutto nella vita di Lara Jean cambia, tutto diventa complicato e all'improvviso accade qualcosa che renderà il tutto molto più interessante e anche divertente.
Tutte le volte che ho scritto ti amo è il perfetto Young Adult, con tutte le caratteristiche tipiche di questo genere ovvero i rapporti familiari, la scuola e i compagni, le prime storie importanti, le gelosie e il cyberbullismo e tutto viene affrontato con con cura, a volte in maniera più frivola talvolta con più serietà, con i classici alti e bassi che caratterizzano la vita di un giovane adolescente.
Lara Jean ha perso la mamma quando era piccola e da allora è cresciuta con il padre e le sue due sorelle Margot, la maggiore, e Kitty, di 9 anni e che è la classica bambina capricciosa, non ha molti filtri e in un certo senso riesce con la sua semplicità a far capire a Lara Jean dove sbaglia e qual è la cosa giusta da fare.
Tutte le volte che ho scritto ti amo è una storia semplice, che mostra la bellezza dei rapporti familiari, quell'amore indissolubile che lega un genitore ai propri figli, ma anche l'amore tra sorelle, la loro complicità e tutti i loro conflitti, le gelosie e le incomprensioni, ma anche la consapevolezza che tutti gli screzi, le arrabbiature e le litigate passeranno velocemente, perché l'amore tra sorelle è eterno e indistruttibile.
Dolcissime sono anche le parti in cui Lara Jean si ritrova faccia a faccia con quel sentimento che lega un ragazzo e una ragazza, le gelosie, le incomprensioni e gli ostacoli... A un certo punto Lara Jean si ritroverà a dover fare i conti con se stessa, capire cosa prova per Josh, l'ex fidanzato di sua sorella Margot e suo migliore amico, e quello che sta nascendo con Peter, per il quale aveva una cotta da ragazzina e al quale scrisse una delle sue famose lettere...
I dialoghi sono divertenti, lo scambio di battute tra Peter e Lara Jean sono ironici, ma anche tremendamente romantici. Tutti i vari personaggi che si incontrano durante la lettura son ben costruiti, con una loro storia personale chiara e concreta e di ognuno il lettore riesce a farsi un'idea precisa, se li immagina perfettamente e diventano reali nella sua mente.
Tutte le volte che ho scritto ti amo è un libro che parla dei giovani, del loro mondo fatto di salite ripidissime e di discese pericolose, è un libro che cattura il lettore fin dalle prime pagine, lo diverte, lo emoziona e gli fa ricordare la bellezza di esser giovani, l'emozione del primo bacio e quello strano sfarfallio che arriva con il primo amore.
Il libro si legge in pochissime ore, la han ha uno stile semplice, scorrevole e sa intrattenere il lettore, lo incuriosisce, lo stuzzica e lo lascia senza parole con un finale del tutto inaspettato e totalmente aperto...







Commenti