LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] Chi ha liberato gli dei? di Maz Evans


Buon pomeriggio Colors,

oggi le recensioni abbondano sul blog! Domani uscirà per Mondadori Ragazzi il primo volume di una nuova serie tutta dedicata ai giovani lettori e che ha come protagonisti le divinità della mitologia greca!

CHI HA LIBERATO GLI DEI?

di Maz Evans

Prezzo: € 16,00 | Ebook: € 8,99 |
Pagine: 286 | Genere: Fantasy YA |
Editore: Mondadori Ragazzi Data di pubblicazione:  17 Aprile | Età: 12 anni +

Trama


Mentre esprime un desiderio a una stella cadente, Elliot non si aspetta certo che una costellazione gli precipiti sul tetto di casa. Virgo pensa di essere perfetta, Elliot è convinto del contrario. Insieme liberano Thanatos, il malvagio demone della morte. Che errore colossale! Per rimediare hanno bisogno del re degli dei e del suo nobile destriero. Ma quello che si ritrovano sono uno Zeus un po' sovrappeso e Pegaso, il suo cavallo snob. Sicuri che gli dei siano davvero pronti per salvare il mondo? E il mondo è davvero pronto per gli dei?

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Adoro la mitologia, è sempre stata una delle mie materie preferite e fin da piccola ero attratta dai miti greci, romani e di molte altri popoli del passato e trovo davvero fantastico che Maz Evans abbia creato una serie basata proprio su i miti dell'antica Grecia, rendendoli appassionanti anche agli occhi di un ragazzino.
Chi ha liberato gli dei? è la simpatica storia di Elliot, un tredicenne la cui vita è un vero disastro e che un giorno incontra Virgo, scesa dall'Eliseo e atterrata proprio nella stalla del ragazzo... A causa di un errore i due ragazzini finiscono per liberare il terribile Thanatos e Virgo, per porre rimedio a ciò che hanno fatto coinvolge nella caccia al prigioniero evaso qualche divinità dell'Olimpo...
Ho trovato geniale il modo in cui Evans ha deciso di rappresentare le varie divinità, risaltandone l'aspetto più simpatico, descrivendole in maniera comica, in modo da non appesantire la lettura rischiando di perdere l'attenzione del lettore, bellissimi anche i dialoghi tra Virgo e Elliot, in cui Virgo con il suo modo un po' snob e impostato descrive il mondo degli dei e delle costellazioni e Elliot lo analizza e gli dimostra che non è poi tanto giusto come lei crede. 
Elliot è il tipico tredicenne che agisce senza pensare veramente alle conseguenze, che è troppo orgoglioso per chiedere aiuto, troppo spaventato per dire cosa sta succedendo in casa sua, ma è anche incredibilmente adorabile e infatti tutti gli dei che incontra si innamorano di lui e fanno di tutto per aiutarlo!
Virgo è veramente buffa, ha l'aspetto di una ragazzina pur avendo quasi 2mila anni e quando parla a volte è davvero irritante, ma nello stesso tempo è anche simpaticissima.
Altra cosa che ho trovato geniale sono le ambientazioni: giustamente siamo nel 2018 e anche gli dei e il loro mondo si sono evoluti, Caronte fa consegne a domicilio per arrotondare, Ermes è un fanatico della moda e ha sempre un tablet per le mani, il Tartaro è un insieme di nuove palazzine e tutto ha un non so che di bizzarro, così moderno e stravolto, eppure è anche familiare, perché rispecchia la nostra era in cui consumismo e speculazione edilizia sono all'ordine del giorno.
Capitolo dopo capitolo il lettore si ritrova a vivere una grande avventura insieme a Elliot, Virgo, Zeus, Ermes, Atena e Afrodite, impara a conoscere le varie divinità e si ritrova a sorridere di Zeus sempre a caccia di una nuova moglie, Afrodite sempre pronta a far da agenzia matrimoniale e Atena così colta e bacchettona come una vera professoressa.. Tra viaggi nel mondo divino, battaglie, miti e leggende la lettura scorre veloce, non mancano naturalmente i colpi di scena  e inoltre il divertimento è assicurato!
Ho letto Chi ha liberato gli dei? in pochissime ore, è una di quelle letture che scorre via veloce, che incanta, ammalia e regala piacevolissime ore di puro divertimento.
Maz Evans ha uno stile lineare, chiaro , il ritmo della storia non è costante, ci sono momenti un po' più tranquilli e altri in cui la letture corre via veloce e questo facilita la lettura, perché da una parte non ci si annoia e dall'altra si prende fiato e si scoprono meglio i vari protagonisti.
Chi ha liberato gli dei? è un libro perfetto per i giovani lettori, con dei disegni stupendi che accompagnano la lettura, un linguaggio moderno e una storia accattivante e che regala anche moltissime risate, ma è anche un libro perfetto per noi adulti, per ricordarci quanto è bello leggere un libro senza tropo impegno, ma divertendosi tornando bambini!






Commenti