LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Tour] A 15 anni sei troppo vecchio di Markus Zusak



Buon mercoledì Colors,

il 10 ottobre é uscito il primo volume di una trilogia scritta da Markus Zusak ed oggi vorrei parlare con voi di questa mia nuova lettura!


A 15 ANNI SEI TROPPO VECCHIO

di Markus Zusak

Prezzo: €  14,90| Ebook: € 7,99  |
Pagine: 172 | Genere: Narrativa Contemporanea YA |
Editore: Sperling & Kupfer Data di pubblicazione:  10 Ottobre

Trama

In «A 15 anni sei troppo vecchio» incontriamo per la prima volta i fratelli Cameron e Ruben Wolfe. I due sono tanto uniti quanto diversi, visto che mentre Ruben, il più vecchio, è forte, bello e brillante, Cameron è invece il più classico degli sfigati. I due ragazzi passano la maggior parte del loro tempo litigando con i genitori e i fratelli maggiori, combattendo tra di loro incontri di boxe «a una mano» (possiedono un solo paio di guantoni), e progettando piani semidelinquenziali, come derubare il dentista del quartiere, che falliscono miseramente. Ma quello che Cameron, come tutti gli adolescenti, desidera veramente, è incontrare una ragazza - una ragazza vera, non una di quelle delle riviste che guarda il fratello. Ma la domanda che lo attanaglia è: chi può innamorarsi di un perdente come me?

 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Quando ho iniziato questo libro non sapevo cosa aspettarmi, non avevo aspettative, ma solo tanta curiosità.
A 15 anni sei troppo vecchio è un libro che si legge veloce, in cui il lettore entra dritto nella testa del protagonista e si perde nei suoi pensieri e nei suoi bizzarri sogni.
In 170 pagine Cam si racconta al lettore, ma lo mette in guardia fin dall'inizio: la sua é una vita semplice, non accade mai nulla di incredibile e le sue giornate scorrono lente e non sono per nulla speciali.
Zusak fa raccontare dal protagonista come vive, cosa lo diverte, com'è la sua famiglia e che rapporti ha con loro e tutto viene raccontato capitolo dopo capitolo, con i pensieri che scorrono come un fiume e si riversano direttamente nella testa del lettore, che diventa spettatore della vita da adolescente di Cam e di suo fratello Ruben.
Cam é un bravo ragazzo, cerca dei lavoretti per poter avere dei risparmi, aiuta nel momento del bisogno anche chi di lui si era dimenticato, é protettivo nei confronti della sorella e quando incontra Rebecca scopre l'amore, solo che le cose non vanno sempre come vorremmo e Cam lo imparerà presto.
Tra nuovi amori, strampalati piani da piccoli delinquenti in erba, azzuffate tra fratelli Cam riporta il lettore indietro nel tempo, gli fa rivivere gli anni dell'adolescenza e lo fa coinvolgendolo, travolgendolo e facendolo entrare totalmente nella sua vita.
A 15 anni sei troppo vecchio é un romanzo breve perfetto per i lettori più giovani, ma che sa parlare anche a chi l'adolescenza l'ha superata da un po'!
Sono sicura che troverete Cam adorabile e le sue avventure/dissanventure vi strapperano qualche risata.

















Commenti