LE NOSTRE RECENSIONI


[BlogTour] Il sole a mezzanotte di Trish Cook: Tappa #6 - Curiosità


Buon sabato Colors,

iniziato bene il weekend? Io in teoria dovrei prendere un volo verso Milano, da dove poi mi sarei spostata verso Bologna per assistere al concerto dei 30sec To Mars che amo alla follia, ma ahimè marito è finito all'ospedale con una bruttissima otite :( per fortuna potrò andare a settembre a Milano <3

Oggi ospitiamo qui sul Colore l'ultima tappa del libro Il sole a mezzanotte (RECENSIONE) e scopriremo insieme un paio di curiosità... Pronti?



IL SOLE A MEZZANOTTE

di Trish Cook

Prezzo: € 18,00 | Ebook: € 9,99 |
Pagine:  205 | Genere: YA  |
Editore: Fabbri | Data di pubblicazione:  14 Marzo

Trama


Katie Price ha diciassette anni e una rara malattia che le impedisce di rimanere anche un solo secondo sotto la luce diretta del sole. Farlo le costerebbe la vita. Solo al tramonto il mondo di Katie le si dischiude davanti: con la sua chitarra esce da casa e si mette a suonare ovunque, a cantare le sue canzoni negli angoli della città, anche alla stazione dei treni, per tutti i viaggiatori che vanno e vengono. E lì una sera Charlie Reed incrocia la sua strada, proprio lui, la sua "cotta tremenda", l'ex atleta del liceo di cui Katie è innamorata da dieci anni in gran segreto, senza mai aver avuto l'occasione di poterlo incontrare e frequentare. Perché tutto nella vita, per chiunque tranne che per lei, succede al calore del sole. Ma questo incontro cambierà il destino di Katie, di Charlie e quello delle persone attorno a loro, per sempre. Perché per innamorarsi bisogna essere avventati, ma per lasciarsi amare ci vuole coraggio.

  
 


CURIOSITÀ

Il libro scritto da Trish Cook è da poco uscito in Italia e tra qualche giorno uscirà anche il film, ma quello che non tutti sanno è che il libro è tratto ta un film giapponese che andò in onda nel lontano 2006 e chi si intitolava Taiyō no uta, ovvero Canzone del sole. 



La protagonista è la cantante giapponese Yui, che interpreta una ragazza affetta da una rara malattia della pelle, la XP, che non le permette di esporsi ai raggi solari.



TRAMA FILM

Kaoru Amane è una ragazza di 16 anni affetta dal xeroderma pigmentoso, una rara malattia della pelle, che rende l'esposizione al Sole e ai raggi ultravioletti potenzialmente letale a chi ne è affetto. Per questo motivo il ritmo circadiano di Kaoru è invertito, con quest'ultima che passa le notti a suonare la chitarra e a cantare di fronte alla stazione della città. La sua routine verrà sconvolta dall'incontro con Kōji Fujishiro, un ragazzo pieno di energie che pratica, con scarso successo, il surf. I due finiranno per avvicinarsi, nonostante la malattia di lei, restando insieme anche dopo il progredire della malattia.

Dal film venne poi tratto un dorama, ovvero una serie tv di 10 puntate e che ha una trama molto simile, ma in cui il protagonista maschile ha perso le speranze per il suo futuro e che grazie alla determinazione di Kaoru ritrova la voglia di combattere



TRAMA DORAMA


Koji si trova occupato in un impiego estivo assieme ai suoi compagni di scuola, in una trattoria a gestione familiare in riva al mare; Kaoru è invece una musicista di strada e si troverà presto ad incrociare la sua vita con quella del ragazzo. Purtroppoperò la giovane si trova ad esser affetta da un grave male che e impedisce di rimanere esposta con la pelle ai raggi del sole. Il ragazzo, nonostante la sua ancor giovane età, sembra già aver perduto tutti i suoi sogni; per merito dei notevoli sforzi che vede compiere in Kaoru nel tentativo di diventare una cantante affermata, Koji riacquisterà d'un tratto tutta la sua passione per la musica, che era rimasta a lungo celata e dimenticata dentro di lui.


Vi lascio con la canzone che è l'elemento in comune tra film, serie tv, libro e remake :)








Commenti