domenica 31 marzo 2013

Recensione La Milanese Chic di Giacomotti Fabiana







Prezzo : € 20,00 in offerta a € 17,00

Pagine: 203
Editore: Dalai Editore
Genere: Guida


La giornalista Giacomotti racconta la sua Milano attraverso i negozi storici, di nicchia, glamour e di tendenza.

Grazie a questa guida possiamo sapere dove si può bere il miglior caffè con brioches ( per favore non chiedete croissant o cornetti ) per fare una colazione degna di questo nome, dove acquistare vestiti vintage di stile, dove mangiare vero etnico o cucina tipica lombarda, dove bere un aperitivo e respirare l'aria cosmopolita che può offrire questa città dai mille volti, dove trovare botteghe artigiane per piccoli capolavori manifatturieri o  preziose riparazioni.
L'autrice ci rivela chicche storiche sulla monaca di Monza, che nacque nel Palazzo Marino ora sede del Comune di Milano ed il suo amante Gian Paolo Osio risiedeva nel palazzo ora sede della Provincia di Milano , per poi passare ad un simpatico elenco con le cinque regole per un panino "perfetto", le regole per una tavola "perfetta" o per uno stile d'abbigliamento milanese "perfetto".
Scopriremo anche che il Parco pubblico dei Giardini della Guastalla è il rifugio preferito di avvocati e dottori , e sapremo che si può, anzi si deve, girare la città in bicicletta e i veri milanesi lo fanno da sempre. 
Ogni milanese che si rispetti sa come crescere un piccolo orto sul proprio balcone per non rinunciare ad avere odori a portata di mano e piccole verdure a disposizione. 
Ci viene offerta una visione ampia ed insolita di una Milano altrimenti considerata grigia ed industriale e chi non avesse mai visto la città può basarsi su questo libro come una guida ai posti frequentati dai milanesi doc , potrà viverla come un abitante e non come un semplice turista.
La guida è scritta in modo fluido e l'impaginazione accattivante e dinamica la rende piacevole e di facile consultazione.




valutazione 5







Nessun commento:

Posta un commento