LE NOSTRE RECENSIONI


Books & Babies [Review Party] La casa senza specchi di Mårten Sandén




Oggi vi vorrei parlare di un bellissimo libro per ragazzi uscito il 14 settembre per la casa editrice Rizzoli

Prezzo: € 16,00
E-book: € 7,99
Pagine: 210
Editore: Rizzoli
Genere: Fantasy - Narrativa Ragazzi
Età: 10 anni +

Trama

Thomasine vive da mesi nella grande casa di Henrietta, dove ci sono tante camere e lunghi corridoi, ma nemmeno uno specchio. Suo padre passa le giornate al capezzale dell'anziana prozia malata, mentre lei gira per la casa con i cugini: la piccola Signe, l'odioso Erland, e Wilma, più grande, che fa la prima superiore e ha due anni più di Thomasine. Un giorno Signe scopre che gli specchi di casa sono tutti ammucchiati nell'armadio di una stanza ottagonale. Thomasine e Signe ci entrano insieme, chiudono l'anta alle loro spalle e... quando ne escono, si ritrovano in una casa che è uguale e diversa al tempo stesso. Di cosa si tratta? E chi è quella ragazzina, Hetty, vestita alla marinara? Ciò che i cugini scoprono non è affatto un altro mondo. Può far paura, a tratti, ma li aiuterà in un modo che non avrebbero mai creduto possibile.



RECENSIONE

Era tanto che non mi dedicavo alla lettura dei libri per ragazzi e per fortuna ultimamente mi é stata data l'opportunità di leggere alcuni libri davvero molto belli, tra cui La casa senza specchi di Mårten Sandén, che racchiude due mie passioni: i libri per ragazzi e la letteratura svedese, che ho scoperto anni fa e che apprezzo molto.
La casa senza specchi é un bellissimo libro per ragazzi, l'età consigliata é dai 10 anni in su, ma personalmente penso che possa andar bene anche per bimbi di 6 anni poiché la storia é semplice e ha una morale finale importante e ben costruita.
La voce narrante è quella di Thomasine ed è attraverso di lei che il lettore scopre i vari protagonisti di questa magica e dolcissima storia, vivendo una grande avventura che ha il sapore delle favole di un tempo. 
Tutto inizia durante un noioso pomeriggio in cui i quattro cuginetti decidono di giocare a nascondo: Signe, la più piccola di tutti scoprirà per prima il segreto dell'armadio con gli specchi e lo svelerà prima a Thomasine e poi a Wilma. 
Con un linguaggio semplice, con capitoli brevi e descrittivi, con frasi per nulla complicate e pochi dialoghi Sandén riesce ad attirare l'attenzione del lettore fin dalle prime pagine, lo incuriosisce, gioca con lui, gli insinua dubbi e poi piano piano lo porta in un mondo dove i vari protagonisti ritrovano se stessi, scoprono cosa li blocca, impedendo loro di andare avanti e tornare ad essere veramente felici, trovando non solo la propria strada ma anche il proprio cambiamento.
Pur trattandosi di un libro per giovani lettori i protagonisti son ben caratterizzati, l'autore ne mette in evidenza i tratti più importanti, ne mostra i punti deboli, quelli su cui la giovane Hetty dietro gli specchi farà presa per aiutarli ad andare avanti.
La casa senza specchi è un libro magico, con una storia che all'inizio mette un po' paura, ma che ben presto si scopre non aver nulla a che fare con fantasmi o strane creature paranormali. 
Sandén racconta di come una famiglia sull'orlo del precipizio pian piano ritrova il suo equilibrio, ritrovando i valori fondamentali che tengono insieme le persone, ricostruendo i loro rapporti e facendo riaffiorare l'amore allontanando paure e sensi di colpa.
Una lettura intensa, perfetta sia per i lettori molto giovani sia per chi come me riesce ancora ad apprezzare le storie per bambini, emozionandosi e facendosi coinvolgere dalla lettura.
La casa senza specchi si legge velocemente, non annoia mai e l'attenzione del lettore è mantenuta sempre molto alta, non posso che consigliare a tutte le mamme questo libro per i loro piccoli lettori e sono sicura che lo ameranno, perché ha la giusta dose di mistero che tanto piace ai nostri ragazzi!



















Commenti

  1. Anche a me è piaciuto tanto, poi è un libro così intenso che relegarlo a libro per ragazzi mi sembra riduttivo, ma questo accade con molti libri di questo genere.
    La cosa che più ho apprezzato è che permette di identificarsi nella storia e nei personaggi.
    Bella recensione, se passi da me troverai pure lì la review di questo libro.

    RispondiElimina

Posta un commento