martedì 7 gennaio 2014

Recensione: Il diario di Mr Darcy di Amanda Grange


Prezzo: € 12,90
E-book: € 5,99
Pagine: 320
Editore: Tre60
Genere: Romanzo

Fitzwilliam Darcy racconta la sua vita nelle pagine del suo diario: ci sono giorni piatti in cui non si ha nulla da fare, ma dopo aver incontrato Elisabeth Bennet qualcosa cambia e il suo diario diventa il custode anche del suo cuore...


La trama di questo libro è senza dubbio nota a molti, ma per la prima volta il lettore ha la possibilità di sapere non solo cosa pensava Mr Darcy, ma anche in che modo ha vissuto l'incontro con Elisabeth Bennet e ome sono cambiati i suoi sentimenti.
La Grange ha saputo dar voce ad uno degli uomini più amati del mondo letterario e ha anche dato un preciso ordine cronologico agli avvenimenti narrati dalla Austen.
Fin dalla prima pagina il lettore riesce a farsi un'idea precisa del carattere di Darcy, il suo personaggio è ben delineato e risulta da subito spocchioso, arrogante, snob e pieno di pregiudizi. 
La Grange è stata bravissima nell'immedesimarsi in Mr Darcy e il personaggio a cui da vita risulta odioso e spesso si ha voglia di dargli un calcio nel sedere, ma nello stesso tempo lo si ama.
Ogni persona con cui viene a contatto Darcy è descritta in maniera impeccabile, con minuzia e si ha come l'impressione di aver incontrato personalmente ogni singolo personaggio. In ogni descrizione vengono riportati aspetti positivi e negativi, Darcy non risparmia nessuno, nemmeno se stesso quando si rende conto dei suoi errori e di quanto è stato sciocco e superficiale.
Elisabeth Bennet è una coprotagonista un pò sbiadita, ma il lettore non riesce a non amarla, a non farsi coinvolgere e soprattutto a trattenersi dal sorridere leggendo come riesce giorno dopo giorno ad abbattere tutti i pregiudizi di Darcy.
Il libro è scritto in modo semplice e il racconto è diviso in giorni: la lettura è veloce, leggera e coinvolgente, si viene letteralmente trascinati dentro il racconto, coinvolti in maniera totale e personalmente ho sentito spesso il mio cuore sciogliersi immaginando Darcy tormentato dai suoi sentimenti per una donna che inizialmente non riteneva per nulla alla sua altezza!
Devo ammettere che la mia lettura è stata rallentata più volte dal forte desiderio di riguardare mille volte il film o rileggere Orgoglio e Pregiudizio!!
Il diario di Mr Darcy è il classico libro adatto a tutte coloro che credono nell'amore, che hanno un animo romantico e che amano la Austen.
Un libro che consiglio caldamente e che sono certa vi farà battere il cuore e che pagina dopo pagina risveglierà il vostro lato romantico.






valutazione 5

1 commento:

  1. E' un libro che volevo procurarmi da diverso tempo (l'avevo adocchiato già in lingua originale...) e adesso mi hai fatto venire una gran voglia di leggerlo! ^^

    RispondiElimina