venerdì 20 novembre 2015

Recensione: Il potere del fuoco di Josephine Angelini


Prezzo: € 14,00
E-book: € 9,99
Pagine: 377
Editore: Giunti Y
Genere: Young Adult

Lily e Rowan hanno viaggiato attraverso i mondi e sono arrivati nella Salem di Lily...
Le condizioni di Lily sono gravi, ma Rowan riesce a salvarla grazie a Juliet e Samantha. Purtroppo Lillian non ha intenzione di lasciare andare Lily e manda qualcuno nel suo mondo per obbligarla a tornare e alla fine vince... Il nuovo viaggio verso Salem però questa volta non sarà da sola!


È passato un anno da quando ho recensito Attraverso il fuoco e devo ammettere che ero convinta fosse passato molto più tempo e iniziavo a sentire la mancanza sia di Josephine Angiolini, che mi piace molto come scrittrice, sia di Lily, Rowan e gli altri personaggi di questa nuova serie...
Temo sempre un po' il secondo volume di una trilogia, perchè di solito tendono ad essere meno avventurosi, un pochino più noiosi, una sorta di ponte tra il primo e il terzo per chiarire le idee al lettore, ma la Angelini è un'autrice esperta e riesce sempre a soddisfare le esigenze dei suoi lettori e con Il potere del fuoco ha creato un nuovo avvincente capitolo di questa saga che ha davvero qualcosa di magico tra le sue pagine! 
Il potere del fuoco lo si può dividere benissimo in due parti: nella prima ritroviamo Lily e Rowan, arrivati nella Salem di Lily... Dopo 3 mesi Lily ricompare e non è facile spiegare ad amici e parenti dove è stata. In questa prima parte inizialmente la narrazione è più lenta, in balia dei ricordi di Lillian, i conflitti interiori di Lily e Rowan e alcuni nuovi personaggi che vengono introdotti all'improvviso.. Nella seconda parte ci si ritrova nella Salem di Lillian, tra Senzaterra, Ibridi e guerrieri: la narrazione si fa più avvincente e ci sono maggiori scene di lotte e battaglie.
Probabilmente per alcuni la trama non è molto originale, ma personalmente trovo che la Angelini abbia trovato il modo di elevarsi al di sopra dei soliti Young Adult che hanno la magia come protagonista, perchè in questa saga si parla anche di mondi paralleli, una specie di sliding doors, che mostra le varie possibili realtà in base alle scelte fatte ed anche il concetto di magia viene qui rivoluzionato, perchè legata agli elementi e alla loro combinazione...
Alcuni personaggi non sono ben delineati, ma la storia in sè è talmente coinvolgente e ben costruita che il lettore difficilmente viene influenzato dalla caratterizzazione un po' superficiale di alcuni elementi, che però mi auguro prendano forma nell'ultimo capitolo di questa saga. Quello che mi ha un po' lasciata perplessa è il modo semplice e veloce con cui alcuni amici di Lily accettino la magia e tutto quello che viene detto loro, come se stessero discutendo di quale panino ordinare... Diciamo che ho avuto l'impressione che l'autrice abbia scritto la prima parte in maniera un pochino troppo frettolosa.
Lily è qui più matura, a volte ancora troppo testarda, ma più consapevole del suo potere e anche del suo ruolo! Lillian appare finalmente fragile, insicura e soprattutto consapevole che le sue azioni hanno portato solo dolore.
Per tutto il libro non mancano momenti carichi di tensione, le emozioni provate dai vari protagonisti arrivano dritte al lettore ed alcune scene vengono descritte con una tale cura e precisione che ci sono momenti in cui l'angoscia, lo sgomento ed anche il disgusto sono forti e prorompenti.

La lettura scorre veloce, l'attenzione del lettore è sempre molto alta e si è costantemente in attesa di scoprire cosa accadrà voltando pagina: molte delle domande scaturite durante la lettura del primo volume trovano qui risposta, ma altre si fanno avanti, aumentando così il livello di curiosità!
Pagina dopo pagina non mancano i colpi di scena, si formerranno allenaze, si scopriranno gli intrighi e i tradimenti e si dovrà dire addio a qualcuno: verrete sconvolti da ogni avvenimento, vi ritroverete divisi in due e più di una volta avrete l'impressione di aver compreso tutto, ma basterà un attimo per farvi dubitare ancora di tutto e tutti!
Il finale è senza dubbio sconvolgente e aprirà in ogni lettore una voragine piena di domande, alimentando ancora di più la voglia di continuare a seguire le orme di Lily e dei suoi amici per vedere dove porteranno...







valutazione 5

5 commenti:

  1. Devo dire che mi piace molto la trama, le copertine vicine mi sembrano fantastiche.

    RispondiElimina
  2. Non conosco neanche il primo, ma le copertine sono stupende!

    RispondiElimina
  3. Voglio proprio leggerlo, il primo mi era piaciuto molto.
    Buone prossime letture!!!

    RispondiElimina